Vino rosso autoctono toscano in purezza, Fogliatonda

Un grande vino rosso autoctono toscano d’eccellenza rifinito in giare di terracotta

Vino rosso autoctono Toscano - Fogliatonda

Fogliatonda – Podere Ema

Fogliatonda è un vino rosso autoctono toscano in purezza prodotto dall’azienda Podere Ema con uve 100% Foglia Tonda, antica varietà toscana plurisecolare, riscoperta e apprezzata per il suo potenziale enologico.

“Fogliatonda” nasce dalla volontà di creare grandi vini utilizzando esclusivamente uve autoctone toscane, che esaltino il concetto di ”Puro Toscano”.

Fogliatonda è una varietà risalente al medioevo, selezionata da alcuni anni in collaborazione con l’università di Agraria di Firenze,  che viene coltivata in un vitigno in località Grassina, alle porte di Firenze, nel cuore del Chianti Classico, a metà collina.

Podere Ema vinifica e affina parte delle uve Foglia Tonda in Giare di Terracotta di Impruneta, per riaffermare e valorizzare le peculiarità di territorio e tradizione nel loro insieme.

Come nasce il vino rosso Fogliatonda

Podere Ema, unisce il desiderio di coniugare l’esperienza pluriventennale maturata nella gestione della Cantina di una importante azienda Toscana e la volontà di far conoscere ad un mercato più ampio, il risultato di anni di passione e amore per il vino. Podere Ema, si è posta come obiettivo di creare grandi vini utilizzando esclusivamente uve autoctone toscane, che esaltino il concetto di “Puro Toscano”. Nasce così il Fogliatonda, perfetta sintesi tra cultura e tradizione vitivinicola e raffinata applicazione delle nuove tecniche di ricerca e analisi de prodotto.

La vinificazione e affinazione di parte delle uve Foglia Tonda avviene in Giare di Terracotta di Impruneta, per riaffermare e valorizzare le peculiarità di territorio e tradizione nel loro insieme. Podere Ema si trova a Grassina, a pochi chilometri da Firenze a 250 metri di altitudine tra le colline del Chianti Fiorentino, i vigneti hanno esposizione Sud Sud-Est, i terreni sono di natura argillo calcarea e la zona è caratterizata da inverni piuttosto freddi ed estati abbastanza calde.

About the author: info_7v89g3r5

Leave a Reply

Your email address will not be published.